Menu
+39 333 4357928
Total

Le palme, trachycarpus fortunei, morfologia, distribuzione ed habitat.

0 Comments

Trachycarpus fortunei (Hook.) H.Wendl 1863.

Morfologia,distribuzione ed habitat.

 

È una palma alta in genere 8-12 m. Il fusto è ricoperto dai resti sfilacciati delle basi fogliari. Le foglie sono a ventaglio, composte da numerosi segmenti saldati dalla base a circa metà foglia, sono larghe 60-90 cm. I piccioli sono lunghi da 40 a 90 cm privi di uncini, caratteristica che fa distinguere subito questa palma dalla simile Chamaerops humilis, molto coltivata in Italia ed unica palma Italiana. I fiori maschili sono gialli, quelli femminili verdastri, hanno un diametro di 3-4 mm e sono portati su spadici ramificati lunghi anche 1 m. I frutti sono reniformi di colore variabile dal giallo al nero quando maturo.

Distribuzione e habitat

Trachycarpus fortunei è originaria delle montagne della Cina e della Birmania.Da molti secoli è coltivata sia in Cina che in Giappone per ricavarne fibre tessili con cui produrre borse, ventagli ,corde, sacchi  indumenti ecc.ecc. molto resistenti al logorio. La sua diffusione fin dall’antichità fa sì che ci siano dubbi sul suo effettivo areale d’origine.È la palma più resistente alle basse temperature e per questo viene utilizzata nelle zone dove le altre non crescerebbero, persino in zone riparate sino alle latitudini della Scozia e Canada . Le piante adulte sopportano bene anche i −18 °C tollerando per brevi periodi temperature inferiori a −20°C. Le giovani invece possono essere danneggiate da temperature inferiori a −7°C.Fu introdotta in Europa nel 1844 da Robert Fortune, al quale fu dedicata.

cit.( Wikipedia )

1 thought on “Le palme, trachycarpus fortunei, morfologia, distribuzione ed habitat.”

  1. Linda Schulze ha detto:

    Questa palma Trachycarpus Fortunei è davvero una specie di palma molto facile da curare e bello. Ho piantato alcune di queste palme nel mio giardino in Germania (bayern). La mia palma più grande ha un tronco di 2,40 m. I miei palmi mi ricordano ancora e ancora della bellissima Italia. Qui ci sono informazioni molto interessanti su diversi palmi. eccellente.
    Saluti dalla Germania dal mio giardino con palme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *