Menu
+39 333 4357928
Total

Presentazione: Le palme

0 Comment

Presentazione : LE PALME

Le palme sono degli organismi un po strani, che pur avendo un tronco alto parecchi metri noi tendiamo a considerarle tra gli alberi: infatti nessun albero ha il tronco così dritto e cilindrico,poi gli alberi hanno i rami,che mancano nelle palme,e d’altra parte le foglie delle palme,lunghe fino a parecchi metri, sono immensamente piu grandi di quelle di qualsiasi albero.

Le palme sono un gruppo tropicale e da noi le troviamo soltanto nelle zone piu calde come la Sicilia o tutt’al piu la Riviera (USDA per l’italia 10A) come componenti un po fuori dal normale nella vegetazione dei giardini oppure lungo i viali. In realtà almeno una palma esiste anche da noi ed è la palma nana o palma di San Pietro (bot.) Chamaerops humilis (siciliano) scupittuni il cui nome è gia foriero dell’uso, che si trova sulle coste dell’Italia mediterranea, però è una sola pianta tra le 2800 che costituiscono questa famiglia ed oltretutto una delle piu piccole.

“Le palme hanno lasciato una traccia durevole nella nostra cultura e nel costume. Viene usata per lavori artigianali, si coltiva per ornamento delle nostre case e le sue foglie sono segno di festa. Quando Gesù Cristo entrò a Gerusalemme le strade erano state adornate con foglie di palma in segno di festa ed “impalmare” in italiano un po’ arcaico significa sposare”. Nella vita di tutti i giorni il cocco (al mare…coccobello …ed i bambini gli corrono dietro), i datteri, forse lo zerbino oppure la margarina usata in cucina contiene olio di palma.  .Però chi pensa alle palme quando vediamo questi oggetti tanto comuni ?

Le palme sono frequenti soprattutto in America e nell’area indo-malese e sono invece meno abbondanti in Africa, rare in Europa. Hanno adattamenti molto diversificati a differenza di qualsiasi altro vegetale.

(cit.) PALMEN di Prof. Dott. Wilhelm Loetschert Stuttgar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *